Noleggio e Vendita

Revisione Dispositivi Anticaduta

INDICAZIONI PER LA REVISIONE ANNUALE DEI DPI “by TRACTEL®”

Schermata 2018-12-07 alle 10.13.17

Durata di vita dei prodotti:

Ogni DPI anticaduta ha una durata massima. Indicativamente, la durata massima dei DPI anticaduta Tractel® è la seguente, da calcolare a partire dalla data di produzione impresa sull’etichetta, in condizioni di normale utilizzo e in stretta osservanza delle prescrizioni relative alla manutenzione periodica specificate nel manuale d’uso:

  • Assorbitori di energia meccanici, imbracature anticaduta e cinture di posizionamento: 10 anni
  • Cordini con assorbitori di energia,cordini, funi RLX: 5 anni
  • Fettucce: 3 anni

La durata di vita massima è da considerarsi valida “se i DPI sono utilizzati e conservati correttamente“ come indicato sui libretti di uso e manutenzione.

COME LEGGERE LE ETICHETTE DEI D.P.I ANTICADUTA by TRACTEL®

(imbracature, cordini, cinture, dissipatori, secondo norme EN 355 – EN 353)

Schermata 2018-12-07 alle 09.49.49

IMBRACATURE:

    1. MARCHIO CE E NUMERO ENTE CERTIFICATORE
    1. CODICE PRODOTTO TRACTEL®
    1. PITTOGRAMMA CHE SEGNALA CHE OCCORRE LEGGERE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL’UTILIZZO
    1. NORMA / ANNO DI ENTRATA IN VIGORE NORMA
    1. MODELLO
    1. SERIAL NUMBER – NUMERO DI MATRICOLA
  1. ANNO / SETTIMANA DI PRODUZIONE (A PARTIRE DA QUESTA DATA CALCOLARE LA DURATA DI VITA MASSIMA)
Schermata 2018-12-07 alle 09.51.51

BLOCFOR™:

Sul Blocfor™ è presente un pittogramma che riporta i dati richiesti dalla norma e le indicazioni di utilizzo.

La data di produzione è impressa sul carter (vedere lo schema sottostante, per la lettura).

REVISIONI ANNUALI DPI ANTICADUTA

La revisione annuale è prevista dalla norma EN 365 (Punto 4.4 comma B-C).

Schermata 2018-12-07 alle 10.07.30

Questa scheda è presente nel manuale “Istruzioni per l’uso e la manutenzione”di ogni singolo D.P.I. ed è cura dell’utilizzatore la compilazione.

Leggere sempre il libretto di uso e manutenzione dove sono presenti tutte le indicazioni qui riportate e i limiti di utilizzo.

ESTRATTO DA NORMA EUROPEA EN 365: “Istruzioni per le ispezioni periodiche:

Le istruzioni per l’ispezione periodica devono comprendere:

    • Avvertenza per sottolineare la necessità di ispezioni periodiche regolari e il fatto che la sicurezza degli utilizzatori dipende dalla continua efficenza e durabilità dell’equipaggiamento
    • Raccomandazione relativamente alla frequenza delle ispezioni periodiche, prendendo in considerazione fattori quali legislazione, tipo di equipaggiamento, frequenza di utilizzo e condizioni ambientali. La raccomandazione deve comprendere una dichiarazione che specifichi che la frequenza delle ispezioni periodiche deve essere almeno ogni 12 mesi
  • Avvertenza per sottolineare che è necessario che le ispezioni periodiche siano eseguite unicamente da una persona competente* e nel severo rispetto delle procedure di ispezione periodica del frabbicante;” * persona competente come definito dalla EN 365 stessa è “persona a conoscenza dei requisiti correnti di ispezione periodica, delle raccomandazioni e delle istruzioni emesse dal fabbricante…”.

Inoltre, nella nota 2 del punto 3.3 è specificato che “può essere necessario un addestramento rivolto alla persona competente da parte del fabbricante o del suo rappresentante autorizzato su DPI specifici…, per esempio a causa della loro complessità o innovazione…”.

Per effettuare la revisione di un DPI anticaduta occorre in primo luogo verificare che sia presente l’etichetta, che la stessa sia leggibile e che il prodotto non sia scaduto.

La prima revisione annuale deve essere effettuata entro 12 mesi (o meno, a seconda delle indicazioni riportate nel libretto) a partire dalla data di primo utilizzo.

La data del primo utilizzo deve essere obbligatoriamente riportata sul libretto d’uso del prodotto a cura dell’utilizzatore ( scheda di revisione presente nel libretto).

NB.: Qualsiasi DPI anticaduta che non sia stato controllato durante gli ultimi 12 mesi, non deve essere utilizzato; esso dovrà essere controllato da persona competente che ne autorizzerà per iscritto l’utilizzo. In ogni caso, dev’essere presente l’etichetta sul DPI e tutti i dati devono essere leggibili.

Richiedi informazioni

Testo richiesta

* Campi obbligatori

Lucana Utensili s.r.l
Via del Commercio s.n. (Zona Paip 2)
75100 – Matera (MT)

Tel.: 0835.386304
Fax: 0835.381840
e-mail: lucanautensili@tin.it
e-mail: ecommerce@lucanautensili.it
website: https://www.lucanautensili.it