La revisione dei dispositivi anticaduta

Indicazioni per la revisione annuale dei DPI anticaduta “by TRACTEL®”

Ogni DPI anticaduta ha una durata massima.

Indicativamente, la durata massima dei DPI anticaduta Tractel® è la seguente, da calcolare a partire dalla data di produzione impresa sull’etichetta, in condizioni di normale utilizzo e in stretta osservanza delle prescrizioni relative alla manutenzione periodica specificate nel manuale d’uso:

  • Assorbitori di energia meccanici, imbracature anticaduta e cinture di posizionamento: 10 anni
  • Cordini con assorbitori di energia,cordini, funi RLX: 5 anni
  • Fettucce: 3 anni

La durata di vita massima è da considerarsi valida “se i DPI sono utilizzati e conservati correttamente“ come indicato sui libretti di uso e manutenzione.

Come leggere le etichette dei DPI anticaduta

(imbracature, cordini, cinture, dissipatori, secondo norme EN 355 – EN 353)

  1. Marchio CE e numero ente certificatore
  2. Codice prodotto TRACTEL®
  3. Pittogramma che segnala l’obbligo di leggere le istruzioni prima dell’utilizzo del dispositivo
  4. Norma/Anno di entrata di entrata in vigore della della norma di legge
  5. Modello
  6. Serial Number/Numero di Matricola
  7. Anno/Settimana di produzione (a partire da questa data è possibile calcolare la durata massima di vista del dispositivo)

BLOCFOR™:

Sul Blocfor™ è presente un pittogramma che riporta i dati richiesti dalla norma e le indicazioni di utilizzo.

La data di produzione è impressa sul carter (vedere lo schema sottostante, per la lettura).

Revisioni annuali dei DPI anticaduta

La revisione annuale è prevista dalla norma EN 365 (Punto 4.4 comma B-C).

Questa scheda è presente nel manuale “Istruzioni per l’uso e la manutenzione” di ogni singolo D.P.I. ed è cura dell’utilizzatore la compilazione.

 

Leggere sempre il libretto di uso e manutenzione dove sono presenti tutte le indicazioni qui riportate e i limiti di utilizzo.

Estratto della Norma Europea EN 365: “Istruzioni per le ispezioni periodiche"

Le istruzioni per l’ispezione periodica devono comprendere:

  • Avvertenza per sottolineare la necessità di ispezioni periodiche regolari e il fatto che la sicurezza degli utilizzatori dipende dalla continua efficenza e durabilità dell’equipaggiamento
  • Raccomandazione relativamente alla frequenza delle ispezioni periodiche, prendendo in considerazione fattori quali legislazione, tipo di equipaggiamento, frequenza di utilizzo e condizioni ambientali. La raccomandazione deve comprendere una dichiarazione che specifichi che la frequenza delle ispezioni periodiche deve essere almeno ogni 12 mesi
  • Avvertenza per sottolineare che è necessario che le ispezioni periodiche siano eseguite unicamente da una persona competente* e nel severo rispetto delle procedure di ispezione periodica del frabbicante;” * persona competente come definito dalla EN 365 stessa è “persona a conoscenza dei requisiti correnti di ispezione periodica, delle raccomandazioni e delle istruzioni emesse dal fabbricante…”.

 

Inoltre, nella nota 2 del punto 3.3 è specificato che “può essere necessario un addestramento rivolto alla persona competente da parte del fabbricante o del suo rappresentante autorizzato su DPI specifici…, per esempio a causa della loro complessità o innovazione…”.

Per effettuare la revisione di un DPI anticaduta occorre in primo luogo verificare che sia presente l’etichetta, che la stessa sia leggibile e che il prodotto non sia scaduto.

La prima revisione annuale deve essere effettuata entro 12 mesi (o meno, a seconda delle indicazioni riportate nel libretto) a partire dalla data di primo utilizzo.

La data del primo utilizzo deve essere obbligatoriamente riportata sul libretto d’uso del prodotto a cura dell’utilizzatore ( scheda di revisione presente nel libretto).

NB.: Qualsiasi DPI anticaduta che non sia stato controllato durante gli ultimi 12 mesi, non deve essere utilizzato; esso dovrà essere controllato da persona competente che ne autorizzerà per iscritto l’utilizzo. In ogni caso, dev’essere presente l’etichetta sul DPI e tutti i dati devono essere leggibili.

Richiedi informazioni per la revisione dei tuoi DPI anticaduta









    Informativa:
    Nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 196/03 nonché dal GDPR – General Data Protection Regulation (Reg.Ue 679/2016), dichiaro di aver preso conoscenza dell’informativa di Lucana Utensili S.r.l. per il trattamento dei miei dati personali anche eventualmente sensibili e giudiziari, di essere esaurientemente informato in merito ai miei diritti e di conoscere come e dove esercitare gli stessi, pertanto esprimo il mio consenso e presa visione delle informazioni rilasciate per le finalità indicate nella predetta informativa.

    Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy



    *Campi obbligatrori